I Camelidi sono presenti in Sud America con due specie selvatiche: il Guanaco e la Vigogna. L’Alpaca è la razza domestica della Vigogna. Fu selezionata dalle antiche popolazioni andine per ottenerne lana di prima qualità, carne e pelli, grazie a questi prodotti poterono sopravvivere gli abitanti delle montagne più impervie durante i rigidi inverni.
Furono probabilmente queste popolazioni a salvare questa razza di Camelidi dopo l’introduzione in Sud America delle pecore da parte degli spagnoli.
Verso la metà dell’800 però, questa razza, fu rivalutata grazie alla sua lana pregiatissima.Gli allevamenti più importanti del Sud America si trovano in Bolivia, Perù e Cile.Intorno al 1980 gli Stati Uniti, il Canada e la Nuova Zelanda cominciarono ad importare l’Alpaca per produrre direttamente la lana migliorandone la qualità. Successivamente il mercato raggiunse l’Europa e anche in Italia esistono oggi allevamenti d’Alpaca.

L'ALPACA

NOME SCIENTIFICO:
Lama vicugna
CLASSE:
Mammiferi
ORDINE:
Artiodattili
FAMIGLIA:
Camelidi
ALTEZZA AL GARRESE:
90 cm circa
PESO:
60 kg circa
GESTAZIONE:
11 mesi
RIPRODUZIONE:
un unico piccolo
MANTELLO:
dal bianco al nero con moltissime sfumature


L’Alpaca come tutti i Camelidi si contenta di poca acqua e poco cibo ed è molto “educato” perché bruca in superficie ed il suo pascolo sembra quasi un “prato inglese”!Succede sovente che l’Alpaca si incroci con il Lama, da tale unione nascono ibridi fecondi chiamati “ Huarizos”o “Mistis” a seconda che il padre sia un Lama o un Alpaca. La lana dell’Alpaca è talmente pregiata che ai tempi degli Incas i capi d’abbigliamento più preziosi confezionati con la stessa erano riservati solo ai componenti della famiglia reale. Essa è così delicata e anallergica da poter essere usata addirittura per l’abbigliamento intimo dei neonati e presenta una varietà enorme di colori che vanno dal bianco candido al rosso bruciato, dal marrone più intenso al beige più delicato e dal grigio argento al nero carbone.
Questo animale è l’unico al mondo ad avere ben 22 colori naturali di lana!
Ogni esemplare viene tosato una volta l’anno e può produrre fino a 6 Kg di lana.
Per essere allevato l’Alpaca non ha bisogno di grandissimi spazi ed essendo un animale molto “pulito “ tutti gli individui del branco “sporcano” nello stesso posto. Anche il letame è prezioso per l’allevatore che lo usa come combustibile e come concime.